La risposta dell'ostetrica: le spinte forzate
Una mamma chiede:
Mi piacerebbe capire come mai spesso le ostetriche dicono quando spingere, cioè danno istruzioni. Qual è il motivo per il quale non si favorisce la spinta volontaria?
La nostra Ostetrica risponde:
Nel mondo perfetto tutte le donne sarebbero in grado di assecondare quello che il loro corpo dice loro di fare, nel mondo perfetto la società non si aspetta che ci siano istruzioni per tutte le cose del mondo e nessuno si affiderebbe ciecamente a chi ha di fronte; nel mondo perfetto la donna non sarebbe convinta di non essere capace di partorire da sola e senza qualcuno ce le dice come si fa. Nel mondo perfetto tutte le ostetriche saprebbero che la donna sa partorire il suo cucciolo e meno ci si mette le mani meglio è.
Nel mondo perfetto, però.
Nella realtà la maggior parte delle donne che arriva a partorire non sa niente se non quello raccontato dalla generazione precedente (parto in sedazione, episiotomie, kristeller, ossitocina a tutti, forcipi, ventose e chi più ne ha più ne metta) e i racconti spesso poco rassicuranti di parenti, amici e conoscenti.
Spesso le donne non si ascoltano, cercano nell'ostetrica della sala parto la guida che dica loro perfettamente cosa devono fare e quando. E l'ostetrica? Alcune cercano di far capire alla mamma che lei è capace e che deve assecondare il suo sentire, danno consigli, a volte indicazioni più precise. Ci sono però tante donne che si trovano spiazzate se non dici loro esattamente cosa devono fare. Il classico è "e ora che faccio?" "che devo fare?" "come mi devo mettere?" ma non cercano consigli, vogliono proprio indicazioni precise, se non ordini. E' molto triste questa cosa. Poi è anche vero che ci sono tante ostetriche ospedaliere che prendono il sopravvento sulle donne e le pilotano come vogliono, anche quelle che si ascoltano un po' di più. Credo che alcune lo facciano in buona fede, nel senso che hanno imparato così e credono che sia la cosa migliore, ma forse queste sono quelle che possono cambiare il loro modo di assistere, se sono aperte al cambiamento. Ci sono altre (e qui ci metto anche quasi tutti i ginecologi) che tendono a gestire il parto, e in questi casi ci si può fare poco.
Ostetrica Francesca Bartolozzi
Tratto dalla discussione 'Le spinte nel periodo espulsivo' sul forum PartoNaturale:
http://www.partonaturale.net/phpbb/viewtopic.php?f=26&t=53
NB - per seguire il link é necessario avere l'accesso al forum Partonaturale che è possibile solo in seguito alla registrazione SUL FORUM (http://www.partonaturale.net/phpbb/index.php) con un proprio account.
